Tagliafuoco verso la marcatura CE

Zanini Italia Testimonial tecnico del Forum Tagliafuoco Italia
10 Ottobre 2019
Scatta l’obbligo di marcatura CE per le porte antincendio
24 Ottobre 2019

Tagliafuoco verso la marcatura CE

Porte Tagliafuoco e marcatura CE

Interessante incontro tecnico presso la DBInformation dell'associazione ACMI sul tema della marcatura CE per le porte tagliafuoco esterne e le porte industriali, porte commerciali e da garage, sia esterne che interne.
Anche San.Co è stata presente all'evento tramite l'Ing. Michele Chemolli, Head of B.U. San.Co & Zanini Hotel, entrambi brand del gruppo Zanini Porte. Dal 2 Novembre 2019 Le porte tagliafuoco esterne e le porte tagliafuoco industriali, commerciali e da garage resistenti al fuoco e/o alla tenuta dei fumi dovranno portare obbligatoriamente la marcatura CE.
Un passaggio fondamentale per il comparto delle porte antincendio. Settore che però attende che venga fugato ogni dubbio sulla possibilità o meno che venga prorogato dalla Commissione europea il periodo di armonizzazione della norma EN 16034 (“Porte pedonali, industriali, commerciali da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo”).

Nonostante questo ultimo dubbio, legato alle tempistiche, la marcatura CE delle porte tagliafuoco è ormai un dato di fatto.
I relatori presenti che si sono alternati davanti ad una pletora di professionisti del settore sono stati: il Presidente di Acmi ing. Nicola Fornarelli, l’ing. Gianrico Delfino, responsabile della Divisione Tagliafuoco di Acmi, Paolo Monticelli di CSI e il dott. Marco Sarti dell’Istituto Giordano. Moderatore: Ennio Braicovich.
Un incontro fondamentale per il settore dei consulenti e produttori di soluzioni tagliafuoco, e, nello specifico, per i produttori di porte rei, porte antincendio sia tagliafuoco che tagliafumo.

San.Co negli anni ha dato particolare importanza allo sviluppo tecnologico delle porte e delle soluzioni tagliafuoco: dalla porta tagliafuoco in legno e vetro, alle porte taglia fuoco customizzate in modo specifico per il cliente mantenendo sempre come obbiettivo principale i più alti standard di sicurezza. Ecco perché le porte antincendio di San.Co hanno avuto tanto successo tra i contract nazionali ed internazionali.

Leggi l'articolo completo sul sito Guida Finestre: https://www.guidafinestra.it/tagliafuoco-marcatura-ce-closing-acmi/