Novità nel panorama normativo per porte e finestre

Le porte tagliafuoco di San.Co per il nuovo Campus Bocconi
31 Gennaio 2020
Tende tagliafuoco a secco e tende tagliafumo marcate CE
3 Marzo 2020

Novità nel panorama normativo per porte e finestre

porte e finestre, porte tagliafuoco

porte e finestre, porte tagliafuoco

MARCATURA CE DI PORTE E FINESTRE TAGLIAFUOCO. IL PUNTO DI APPLUS

Il laboratorio APPLUS ha pubblicato un’interessante analisi dello stato di avanzamento della marcatura CE di porte tagliafuoco. Ne riportiamo alcuni estratti che abbiamo liberamente tradotto

“Negli ultimi mesi si sono verificati due diversi eventi che hanno interessato il panorama normativo per porte e finestre, con esiti opposti. Dopo due anni di transizione, la norma EN 16034: 2014 è ora pienamente applicata. Questo standard regola i requisiti di incendio e fumo per porte e finestre. La conformità a questa norma è ora obbligatoria per ottenere la marcatura CE, ma solo se viene armonizzata anche la norma di prodotto pertinente per ciascun tipo di porta. Questo è il caso di porte e finestre esterne, nonché di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. La Commissione europea ha deciso di respingere l'armonizzazione della norma EN 14351-2: 2018 per le porte interne. La proposta è stata rinviata al Comitato europeo di normalizzazione (ECS) per la sua revisione. Alla luce di questo sviluppo, la marcatura CE per questo tipo di prodotto continuerà a non essere disponibile fino a quando l'armonizzazione non sarà approvata e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale (GU) dell'Unione europea. (…)

Porte e finestre esterne: Norma di prodotto EN 14351-1 (armonizzata e obbligatoria): test delle caratteristiche prestazionali Norme correlate EN 16034 (armonizzate e obbligatorie): test delle caratteristiche di fuoco e fumo Marcatura CE: Tipo 1 con intervento dell'organismo notificato (obbligatorio) (…)

Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage: Norma di prodotto EN 13241 (armonizzata e obbligatoria): test delle caratteristiche prestazionali Norme relative obbligatorie EN 16034 (armonizzate e obbligatorie): test delle caratteristiche di fuoco e fumo Marcatura CE: Tipo 1 con intervento dell'organismo notificato (obbligatorio) (…)

Porte pedonali interne:
Norma di prodotto prEN 14351-2: non armonizzata e non obbligatoria
Norme correlate EN 16034: Non applicabile
Marcatura CE: non applicabile (…) “

Fonte: https://blog.applus.com/ce-marking-and-the-regulatory-landscape-for-doors/